I LIVELLI DI COSCIENZA. SCOPRI A CHE PUNTO TI TROVI NEL TUO CAMMINO EVOLUTIVO

La vita può essere un viaggio molto affascinante ma se si vuole dare un senso vero alla propria esistenza e si vuole evolvere occorre avventurarsi per i territori sconosciuti delle “Terre di Mezzo””.
E il famoso viaggio alla ricerca di se stessi e della propria coscienza indicato da tutte le tradizioni filosofiche.

Già , ma che cos’è la Coscienza ?

La Coscienza è il sentimento che l’individuo ha di se stesso, delle proprie sensazioni, dei propri pensieri.
E’ la facoltà dello spirito umano di formulare giudizi normativi e immediati sul valore morale di determinati atti individuali.
La coscienza è un senso incarnato di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Il sostantivo coscienza contiene la parola “scienza”, che deriva dal latino “scio”, cioè “conosco”.
Si può pensare alla coscienza come ad un modo di conoscere voi stessi, soprattutto in relazione alle vostre consuetudini e a ciò che ritenete sbagliato.
I rimorsi di coscienza, ovvero quella vocina interiore che vi parla, possono essere utilissimi quando c’è da decidere quale sia la cosa giusta da fare.
Molto spesso si procede nel cammino seguendo il proprio istinto ma ogni tanto è bene fermarsi a fare il punto della situazione e decidere la direzione da prendere.
Ci possono essere dei passaggi difficili e capire osservando la propria vita il livello di coscienza relativo in cui ci trova e gli ostacoli che ci bloccano è fondamentale per procedere con sicurezza e serenità lungo il proprio viaggio e la propria realizzazione.

Fermati un attimo e guarda con il cuore aperto a che punto ti trovi.

COSCIENZA

I LIVELLI DI COSCIENZA

Livello di Coscienza Animale

Questo livello è caratterizzato da problemi di territorio. La persona in questa fase è interessato a soddisfare solo i bisogni più elementari.

Cosa fanno?

Trasforma la realtà in una giungla di aggressività. E ‘ciò che accade nel mondo animale dove solo l’ego più basso si sviluppa. La motivazione si concentra sulla soddisfazione dei bisogni fondamentali. Ilivelli  materiali sono stati sviluppati, quello sessuale e dell’ego, ma quello emotivo e intellettuale sono immaturi. Il motore è l’azione di sopravvivenza e le risposte ruotano intorno al cibo, sonno e sesso. Un assassino è un chiaro esempio di coscienza animale.

Cosa sarebbe una persona con questo livello di coscienza?

“Io mangio bene, faccio le mie ore di sonno e faccio sesso ogni volta che mi sento, io sono soddisfatto”

 Livello di coscienza Infantile

La persona resta modo infantile, dove la priorità è l’intrattenimento: giocare, collezionare qualcosa, la visione di film. E ‘la coscienza dei “parchi gioco a tema” e film americani. Non ha obiettivi , nessun ideale o fine, gli importa solo di intrattenersi.

Chi è a questo livello?

La società americana è a questo livello, è la cultura del tempo libero e divertimento, non si ci può difendere, nonostante la macchina da guerra che hanno.

Né possiamo dimenticare che la nostra società cerca di mantenere a questo livello, dove siamo mangiatori e consumatori compulsivi.

Perché?

Perché “un bambino” non può montare alcuna “rivoluzione” e chi ha in mano il potere può comandare rilassato .

Quello che diciamo in questo livello di coscienza?

“Io sono felice di essere intrattenuto, i miei film, i miei giochi, il mio giretto, una vacanza, un parco a tema … C’è qualcosa di più da chiedere?” 

Livello di Coscienza romantico

Il romantico è chi costantemente chiede, senza dare. Si tratta di un personaggio  tipico di alcune serie TV in corso e delle notizie del cuore.

Che cosa spinge questo livello di coscienza?

C’è una visione distorta della vita che conduce al perfezionismo. È di valorizzare soprattutto il fatto di incontrare il tuo partner. è continuamente alla ricerca dell’uomo o della donna ideale.

Qual è lo scopo della vita visto da questo livello di coscienza?

Lo scopo di trovare un compagno di vita. Dicono: “La cosa migliore nella vita è essere innamorati. Una volta trovato l’anima gemella, hai fatto tutto nella vita “.

Livello di coscienza Adulto-egoista

L’adulto è caratterizzato dal saper invertire. Tuttavia, un ricercatore può essere adulto, il cui desiderio è quello di possedere e gestire.

Chi può mettere a questo livello?

il politico, l’industriale o lo spacciaore di droga che fa un sacco di soldi approfittando dei livelli inferiori: bambini e romantico. Essi utilizzano il loro potere per scopi personali senza valutare il danno che stanno causando la società in cui vivono. Non gli importa di plagiare, se questo porterà benefici. Responsabile per la creazione di industrie “tossiche” che generano molti benefici, ma inquinanti e di peso per la società. Se è un ricercatore, l’egoismo può portare ad abusare gli altri e vivere in un livello di isolamento mentale con zero empatia.

Cosa si dice a questo livello di coscienza?

La massa è insulsa! Niente nella vita è senza potere, senza fare buoni affari e guadagnare milioni di dollari a scapito di qualsiasi altra cosa, è per questo che siamo qui.

Livello di coscienza Adulto-altruistico

Il generoso adulto non vuole nulla per se stesso, condivide tutto con gli altri anche ciò che sa, ha imparato che cosa è il servizio. È dare un servizio alla propria comunità, ma si fa un sacco di soldi con questo. Può essere un grande medico o chirurgo. Forse anche un imprenditore per fare soldi in qualche modo a vantaggio della società che lo circonda. Molte volte è la coscienza degli adulti a livello locale. Attualmente sono sempre di più le azioni di solidarietà di imprenditori noti e artisti che sono chiari esempi di questo livello di coscienza.

Cosa sarebbe una persona con questo livello?

Pensano che siamo qui per qualcos’altro, possono arricchire, ma beneficiando sempre chi li circonda.

Livello di  coscienza planetario – coscienza sociale

A questo livello e si è scoperto che tutto è collegato, che viaggiamo sulla stessa nave: la Terra. Questo è il livello al quale tutti gli abitanti del pianeta dovrebbero aspirare.

Come possiamo raggiungerlo?

Quando il servizio offerto trascende le barriere locali e si espande a livello globale. Ma l’errore di avere la coscienza planetaria è limitarsi nel qui ed ora, e quindi non raggiungere la destinazione di ogni essere: la fusione totale con l’universo.

Parlando di prestazioni, ciò che qualcuno ha detto fino a questo punto?

“Possiamo anche dare beneficio all’intero pianeta”.

Livello di coscienze cosmico

A questo livello il segreto della coscienza è il “re-union”: riunire ciò che è stato separato. Siamo in un sistema planetario che orbita intorno a una stella diversa dal Sole. Noi siamo parte di una galassia, che a sua volta appartiene all’universo. Si tratta di una scala molto grande, che ci supera e lo rende una piccola goccia in un vasto oceano.

Qualsiasi caratteristica che identifica questo livello?

Per la persona che ha raggiunto i problemi quotidiani relativizzano  perché  conosc le leggi del cosmo. Accetta la morte, è chiaro, da tutto  è consegnato al vuoto.

Cosa ne pensi dei benefici?

Ha uno sguardo che abbraccia l’universo … Sa  saltare la scala umana per fondersi con qualcosa di più grande

 Livello di coscienza divina

Livello attaccato alla coscienza del  nome ineffabile che è dentro ognuno di noi- E’ il Buddha, Cristo e Maometto. Un livello che va oltre la nostra portata, siamo esseri umani, la divinità è su un altro piano del tempo. Tuttavia, tutti noi, quella fiamma divina in noi Dio, simboleggiata dalla torcia dei Tarocchi Arcano XV. Tutti noi stessi verremo ripiegati prima o poi in questo diamante centrale, non possiamo saperlo ma lo sentiamo.

Tratto d Metagenealogia di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa

page54_2

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede”

– LAO TSE –


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...