YOGA

alUna via per ritrovare il proprio benessere psicofisico

Lo Yoga nasce in India migliaia di  anni fa  ed  il significato della parola deriva dalle radici sanscrite yuj che significa “Unione” o “Vincolo”. Indica l’insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell’anima.

La diffusione in occidente  di pratiche risalenti a quella tradizione, avvenuta tra il diciannovesimo e il ventunesimo secolo , come la meditazione , gli esercizi per il controllo del respiro ed i celebri Asana ( le posizioni corporee con cui lo yoga viene comunemente identificato) ha tralasciato quasi sempre i primi due livelli  fondamentali per dedicarsi soprattutto agli aspetti più specificatamente fisici.

Ciò è dovuto al fatto che nella società occidentale il rapporto con lo Yoga  è sempre stato inteso come una disciplina che mira al semplice riequilibrio psicofisico dell’uomo e al raggiungimento di stato di uno benessere.

Nonostante ciò  la  via dello yoga  porta  integrazione ed armonia  essendo infatti una disciplina che considera l’uomo nella sua interezza, non separando  aspetti fisici, emozionali, mentali , ma proponendo  un lavoro che porta ad approfondire la percezione e quindi a sviluppare una profonda coscienza di sé.

La civiltà occidentale sta attraversando un momento di grande caos  e di mancanza di certezze , questo porta a vivere momenti di forte ansia e stress che si possono manifestare anche a livello fisico, causando malattie o disturbi nel corpo e nella mente.

Una pratica costante di è una via efficace per recuperare il proprio equilibrio fisico e mentale,  milioni di praticanti in ogni parte del mondo ne sono testimoni.

Questo semplicemente perché lo yoga funziona !

Funziona perché agisce su tre due livelli:

 

  • Fisico: l’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione delle cellule , e facilita l’eliminazione delle tossine.
  • Energetico :  Secondo la fisiologia dello Yoga  il corpo umano è attraversato da canali energetici, le Nadi, nei quali scorre il Prana, l’Energia Universale. Attraverso la pratica la si aiuta a fluire armoniosamente all’ interno del corpo, contribuendo all’ innalzamento della propria energia vitale,  alla salute ed al buon funzionamento di tutti gli organi.
  • Mentale: attraverso l’attenzione che è necessario applicare alla pratica delle posizioni, lo yoga permette di sviluppare  la concentrazione ed è determinante anche nell’aumento della consapevolezza,  fattore importantissimo per interrompere, o per lo meno mitigare, gli effetti di quel circolo vizioso nel quale tutti viviamo eliminando  lo stress.

L’incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale genera accumulo di tensioni, che si manifestano con uno stato di confusione mentale, che non ci permette di affrontare le sfide della vita quotidiana con serenità, di avere una visione lucida dei problemi e di prendere decisioni chiare.

Grazie alla pratica dello Yoga, ed alla consapevolezza che ne deriva, si impara a trasformare  i problemi in sfide , cosa  che non significa  fingere che non esistano, ma sviluppare la capacità di gestirli grazie ad una mente maggiormente rilassata, lucida ed attiva.

Il corpo è il tempio dello spirito: Conservalo pulito e puro per l’anima che vi risiede.
(B.S.K. Iyengar)

 Disponibile  per corsi e lezioni  private  Se vuoi contattarmi: albertoalbertazzi@alice.it