Tutti abbiamo dei momenti in cui ci sente frustrati, si ha perso lo slancio, ci si sente bloccati e si prova una grande difficoltà a proseguire nella propria vita.
Spesso sembra impossibile uscire dal tunnel in cui ci si trova e ci si domanda come riuscire a “scollarsi” di dosso tutte le negatività e ritrovare forza e gioia di vivere. Alla fine però potrebbe essere molto più facile di quanto credi , è tutta una questione di atteggiamento mentale.
Scopri come fare seguendo questi 3 passi per ritornare a sentirti forte, motivato e ispirato come prima.
************************
Quante volte accade che la gente ti dica: “Hai solo bisogno di essere più motivato!”
Il problema con la motivazione è che funziona sull’idea che c’è qualche cosa sbagliato dentro di te che devi correggere. L’intero paradigma sulla motivazione è basato sul credere che solo cambiando il giudizio che si ha di se stessi , nel modo giusto, si migliorerà.Quindi, in sostanza, si tenta di giudicare se stessi a cambiare, ruotando la “manopola” sull’ autocritica.
Ma questo è un errore! Oltre ad essere ingiusto con se stessi è anche un modo inefficace se si desidera veramente un cambiamento duraturo e un nuovo slancio nella propria vita. Se si desidera veramente andare avanti nella vita, occorre uscire dal ciclo della motivazione e fare veramente qualcosa di diverso.
Da un’ attenta osservazione scientifica risulta che le volte in cui ci sente più felici e in grado di realizzare le cose, sono quelle in cui ci sente profondamente ispirati. Quando ci si sente veramente ispirati si ottengono molti più risultati rispetto a quanto si fa con il duro lavoro! Quando si è in questo stato magico si è tropo occupati a divertirsi piuttosto che a giudicarsi, e la motivazione non viene più nemmeno presa in considerazione.
Di seguito si riporta un modo molto più facile e divertente per creare ciò che si vuole nella vita spostando l’ attenzione dalla motivazione all’ ispirazione.
Ecco come farlo in 3 semplici passi:
- Abbracciare ciò che è diverso da te, non giudicare!
Se non si dispone di entusiasmo o non si riesce ad ottenere il successo che si vorrebbe facendo le cose nel modo in cui tutti gli altri sembrano farle, significa forse che si è incapaci , pigri, sbagliati o qualunque altre definizione limitante ci si può dare?
Oppure significa semplicemente che non si riesce ad essere come tutti gli altri ?
Ma che cosa significherebbe accettare l ‘idea di essere solamente diversi ? L’unica cosa che si può essere veramente, sei tu , quindi non cercare di essere come gli altri, o di fare le cose nel modo di chiunque altro! Trova la tua unicità, il tuo modo di fare le cose diversamente dagli altri, così facendo ti allontanerai dal giudizio verso te stesso e ti aprirai verso nuove e inaspettate possibilità.
Per esempio sin da bambini ci viene detto che quando si è bravi a fare qualcosa, si dovrebbe continuare a farla per sempre. Poi da adulti si può pensare di aver trovato un grande interesse in uno sport o in un ‘attività e si investite un sacco di tempo denaro e fatica per cercare dominarla per poi magari accorgersi pochi mesi dopo, di aver perso ogni entusiasmo per essa. E allora si continua a sforzarsi di continuare a portare aventi quell’ attività pensando che era quello che si avrebbe voluto fare, visto che quando si è bravi a fare una cosa la si deve fare sempre, giusto?
Ma potrebbe essere che tu sei diverso e non funzioni in questo modo.
Potrebbe essere che tu dopo avere ottenuto una grande soddisfazione in un’attività sia pronto a passare a qualcos’altro di diverso.
E se non è sbagliato cambiare brano , sareste disposti a lasciar andare le cose una volta che non funzionano più per voi ? Anche se sono passati solo 3 mesi, 3 settimane, 3 giorni o 3 minuti! Quando si comprende che non bisogna attenersi a qualcosa solo perché altre persone lo hanno detto per noi , nuove ispirazioni e nuove cose entreranno nel tuo mondo quasi istantaneamente.
Magari ti piace fare un sacco di cose diverse e fare la stessa cosa per molto tempo potrebbe non funzionare per te.
Allora poniti la domanda : ” cosa potrebbe funzionare per me ?”
Perché cercare di rimanere attaccati a qualcosa quando se ne potrebbe amare almeno 10 diverse? Che cosa si potrebbe aggiungere alla vostra vita, solo per il gusto di farlo? L’ispirazione non arriva a coloro che stanno cercando di fare le cose nel modo giusto o seguire il programma dalla A alla Z ma a coloro che si sono aperti al cambiamento, divertimento e sono disposti a scegliere ciò che funziona per loro.
- Coltivare un atteggiamento di Gratitudine.
C’è una semplice chiave per il cambiamento ispirato : La Gratitudine!
Tutto ciò che si giudica verso di se , non può effettivamente cambiare. Con un atteggiamento di gratitudine e di amore verso se stessi , è possibile modificare la propria vita in modo esponenziale e spesso molto più velocemente e facilmente di quanto si pensi! Ecco un esempio di come funziona la cosa.
Prendiamo ad esempio che tu abbia 2 amici, uno che ti critica continuamente e ti dice che devi cambiare e che stai sbagliando quello che stai facendo e un altro amico che è totalmente grato per come sei e ti dica : come posso contribuire a migliorare la tua vita e farti avere ancora di più di quello che ti piacerebbe avere ?”
Quale di queste due amicizie ti potrebbe dare più ispirazione ed energia per creare quello che vorresti ?
Diventa Tu il migliore amico di te stesso.
Non orientare la tua energia vero i problemi e le negatività !
Impegnarsi a essere grato con te stesso.
Compila una lista di almeno 3 cose ogni giorno per cui essere grato.
Scrivile , rileggile e chiediti ; “che cosa posso aggiungere alla mia vita in modo che possa arricchirla avere successo ed essere in armonia con l’ Universo ?”
- Mantenere viva e alimentare la curiosità e la meraviglia.
La curiosità e la meraviglia sono una parte naturale di ogni persona, basta guardare i bambini. Sono costantemente impegnati a giocare ed esplorare,devono assorbire la linfa della vita.
Avete mai trascorso del tempo con un bambino e vi siete sentiti nuovamente ispirato solamente dal provare a vedere il mondo attraverso i loro occhi? Siamo solo noi gli sciocchi adulti che si danno troppo importanza e cercano sempre di essere seri !
In realtà non è necessario sempre lottare o lavorare duramente per creare quello che si vuole nella vita. Ritrova in te stesso il modo di essere nuovamente curioso e pieno di meraviglia ponendoti altre domande che possono arricchire la tua vita quotidiana.
Due domande che è possibile utilizzare in qualsiasi situazione sono:
“Che cos’altro potrebbe essere possibile qui che non ho preso in considerazione?”
“Che altro sarei in grado di fare che non ho mai immaginato”?
In questo modo è possibile espandere i propri limiti. Non si saprà mai dove la magia dell’ ispirazione andrà esattamente a manifestarsi, ma comparirà sempre quando si è disposti a rinunciare alla motivazione per un approccio più leggero, e più felice di creare la propria vita.
Quando si arresta il giudizio e si abbraccia la vita con gratitudine e un senso di avventura, si avrà sempre l’energia necessaria per rimanere davanti al gioco!
Tratto da : http://fitfluential.com/2016/01/losing-motivation-inspire-yourself-in-3-easy-steps/
Tradotto e interpretato da Alberto Albertazzi