IL VIAGGIO DEGLI INNAMORATI VERSO L’INFINITO.

L’ amore è la forza che permea tutto l’ universo anche se comunemente sia nell’arte, che nella musica e nella letteratura viene indentificato nel rapporto uomo donna.
Quando due persone s’ incontrano e decidono di intraprendere un viaggio insieme in questa vita possono intendere la loro relazione in diverse modalità e sfumature , ma per dare un significato vero è più profondo al proprio rapporto dovrebbero sempre viverla in modo evolutivo.

Ogni cosa che sta ferma e non si evolve prima o poi finisce e col tempo in una relazione l’ uomo e la donna cambiano, non sono più gli stessi di quando si erano appena conosciuti. L’amore si manifesta in una coppia in diverse modalità e sfumature scoprite com’è la vostra relazione in questo affascinante viaggio degli innamorati verso l’ infinito.

**********************************************************

AMORE FISICO- E’ fondamentalmente l’ incontro di due corpi spinti dal bisogno di compagnia. E’ un legame fisico che non coinvolge le altre dimensioni dell‘essere umano: La coppia vive , mangia, dorme, fornica senza passione, incapace di nessuno scambio di idee.

AMORE SESSUALE – E’ basato sull’ attrazione fisica e l’ istinto di riproduzione. Gli uomini cercano il potere ( la soddisfazione del potere), le donne la soddisfazione (il potere di soddisfarsi)

AMORE EMOZIONALE – E’ la riproduzione di una situazione emotiva vissuta               nell’ infanzia. Un padre assente provoca l’unione con un uomo che vive in un’altra città. Una madre fredda e severa provoca l ‘unione con una donna incapace di amare. Coloro che nell’ infanzia sono stati maltrattati, umiliati , picchiati, cercheranno una situazione che riproduca tali sofferenze.
AMORE INTELLETUALE – Trascura il corpo, le emozione e la sessualità a vantaggio della comunione mentale. L’uomo ama una donna impossibile lontana. La donna ha bisogno che le consegni tutto anche la vita per poterlo amare.

Questi quattro tipi di Amore si possono associare nei modi più svariati e complicati ma è possibile arrivare al loro equilibrio materiale e spirituale quando dopo un inizio in cui sono dissociati essi si uniscono. Ma per riuscirci occorre svilupparsi verso un dono di sé totalmente privo di egoismo.

L’ Amore Fisico deve abbandonare ogni desiderio di possesso. I due partner condivideranno con piacere lo spazio ma conserveranno sempre un loro territorio personale. Non invaderanno mai il territorio dell’ altro e rispetteranno il suo bisogno di solitudine.

L’ Amore Sessuale deve sperimentare una complicità che si basa sulla fiducia e il dominio della gelosia. Il piacere dei partner sarà reciproco e senza limiti. Accetteranno di esprimere i propri desideri e di soddisfare le fantasie dell’altro, ma si riconosceranno anche il diritto di dire di No. In questo caso il NO è un compromesso che consente loro di cercare soddisfazione in chi possa dargliela. La sublimazione e l ‘astinenza saranno sincere e non frustrazioni camuffate.

L ‘ Amore Emozionale deve abbandonare il desiderio di scomparire dissolvendosi nell’ altro; la simbiosi sfocia sempre in una lotta in cui ci si divora l’un l’altro. I due amanti si ameranno senza aspirare a una fusione utopistica, senza pretendere di essere tutto per l ‘altro. Non si limiteranno ad una relazione esclusiva, aggiungeranno al loro affetto quello dei familiare , degli amici , dei collaboratori , l’umanità intera. Riconosceranno che l’ Amore non è la ricerca dell’ uguaglianza ma della differenza complementare. Non saranno mai i padroni l ‘uno dell’ altro. Si legheranno con nodi che saranno sempre in grado di sciogliere. Si proteggeranno reciprocamente senza mai privarsi della libertà. Cammineranno insieme benedicendo ogni passo , ma se le loro strade si separeranno , lo accetteranno augurando il meglio l ‘uno dell’ altro per la nuova vita.
L’ Amore Intellettuale deve abbandonare la ricerca narcisistica dell’ anima specchio. I due partner attraverso una comprensione libera da ogni dubbio, senza verbosità devono arrivare al piacere reciproco del silenzio essenziale. Rispetteranno sempre quello che sono avranno il diritto di esprimere la propria versione del mondo, e anche quando non sono d’ accordo potranno sviluppare il proprio pensiero nella direzione che trovano più conveniente.
E’ possibile realizzare tutto questo mediante un lavoro Cosciente che ci permetta di vivere in armonia , in primo luogo con noi stessi e poi con l ‘altro , liberandoci da atteggiamenti infantili. Imparando a perdonare , ad amarci per come siamo, obbedendo più all’ intuito che alla ragione , vivendo il momento presente accettando quello che arriva senza sforzarsi di trattenere quello che se ne va, dando tutto all’altro senza aspettarsi niente in cambio, essendo noi stessi sinceri senza mentire a noi stessi e all’ altro.
Allora si può arrivare all’ Amore Cosciente.
Se ci poniamo come meta ultima il perfezionamento di noi stessi faremo di tutto perché l’ essere amato possa raggiungere la propri perfezione quali che siano le conseguenze per noi stessi. Se la coppia realizza l’ Amore Cosciente che ingloba e armonizza i quattro precedenti amori potrà insieme scoprire l’ Amore Cosmico.

Gli amanti supereranno le frontiere della loro personalità sentendo l’ unità di tutto quello che esiste, l’ incommensurabile forza che dirige la Danza Universale; sotto la tempo che scorre incessantemente avvertono la presenza di un altro tempo dove non esistono ne lo spazio ne il movimento; percepiscono la Coscienza impensabile che anima la totalità. Non amano solo il corpo dell’ altro ma anche l ‘energia misteriosa che lo anima, non amano soltanto i sentimenti dell’ altro ma anche l ‘amore infinito che crea la materia e la Coscienza obbediscono all’ attrazione sessuale per l’altro sapendo che la meta non è far figli , ma captare attraverso l ‘ orgasmo la gioia creatrice dell‘ Universo, non amano soltanto la mente dell’ altro ma l’ infinito che esse è in grado di trasmettere superando la paura della morte e allora potranno dirsi: “ nel silenzio centrale della mente dove nulla è accolgo il tuo silenzio, lo rispetto e lo comprendo. Siamo due complici che aspirano al tesoro dell’ Unità Universale e aprono un varco alla luce senta tentare di possederla. Siamo liberi di espanderci fino a superare il limite ultimo accettando con umiltà il cambiamento continuo , offrendo tutto al banchetto degli altri conservando quello che è impossibile dare: l’ occhio della coscienza capace di vedersi da solo.”
Insieme pur essendo totalmente distaccati senza posseder nulla e senza esser posseduti si arriva all’ Amore Magico.

Il desiderio più profondo della specie umana è raggiungere l ‘unione complementare tra Uomo e Donna ideali. A questo Amore supremo che non si può descrivere a parole aspirano , alchimisti , mistici, santi , maghi e poeti. Ogni civiltà la rappresenta mediante personaggi o simboli, lo Ying e lo Yang in Cina , Gesù Cristo e sua madre Maria , Shiva e la sua compagna Shatki in India, il doppio triangolo cabalistico a che forma la stella a sei punte.
Senza pensare che questo sentimento sia qualcosa di mitico e irrealizzabile gli amanti conosceranno l‘ Amore Magico quando con assoluta certezza sviluppando tra loro una completa fiducia smetteranno di chiedere ma cominceranno a investire accettando con gioia l ‘altro così com’è senza cercando di cambiarlo per farne uno specchi o il proprio pubblico, quando ogni momento insieme è fonte di felicità tranquilla . quando realizzano che in noi non c’è spazio per la competizione , quando si mettono d’ accordo con naturalezza e senza discussione , quando entrambi puntano verso la stessa meta, quando il contatto dei loro corpi e delle loro anime è un piacere paradisiaco, quando realizzano l’ Amore impersonale e una compassione infinita affinchè tutti gli esseri possano arrivare alla Coscienza.

Testo tratto da libro Metagenealogia di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...