DESTINO E LIBERO ARBITRIO. SIAMO VERAMENTE LIBERI DI SCEGLIERE O LEGATI AD UN DESTINO GIA’ SCRITTO ?

DESTINO E LIBERO ARBITRIO. SIAMO VERAMENTE LIBERI DI SCEGLIERE O LEGATI AD UN DESTINO GIA’ SCRITTO ?

Una domanda fondamentale che sin dalle epoche più remote ha appassionato maestri e filosofi. “Ma guarda che coincidenza, chi lo avrebbe mai detto, è un caso che ti abbia incontrato, il destino ha voluto così”.  Questo tipo di frasi fanno parte della nostra quotidianità, le ripetiamo spesso, di fronte a situazioni apparentemente inspiegabili.

Ma esiste il libero arbitrio o è il destino a decidere?

foto-destino

Questo dilemma percorre la storia del pensiero umano sin dalle origini, in quanto l’uomo da sempre si chiede se è libero o è un semplice strumento della natura.

Per provare a rispondere a questa domanda bisogna uscire dalla visione razionale della mente e allargare il proprio campo di visione. Esiste il Destino come opera programmatica, con la quale dobbiamo fare i conti per forza; ma come lo realizzeremo dipende da noi, quindi esiste anche il Libero Arbitrio.    Le due cose quindi coesistono, l’ essere umano è sotto l’ influenza di forze a lui sconosciute , quella che viene chiamato Karma è l’insieme di molte influenze; le conseguenze delle nostre azioni,  l’ allineamento di stelle e pianeti, i blocchi e i traumi del sistema familiare che si trasmettono da una generazione all’ altra , i condizionamenti sociali che subiamo fin da bambini.

La domanda viene quindi spontanea ; si può ancora esser liberi di scegliere qualcosa ?

E la risposta è Si

Ripensa alla giornata di oggi e quante scelte hai fatto , a come ti sei vestito , che cosa hai mangiato e che decisioni ha preso, che strada hai percorso per andare al lavoro ecc …    La verità è  che in ogni istante abbiamo di fronte a noi infinite possibilità di scelta.

Ma chi è che sceglie? Sei davvero convinto di essere Tu a scegliere ?

E qui viene il bello. Questa infatti è la domanda chiave.

Dietro ogni scelta e quindi dietro ad ogni azione vi è la presenza di un pensiero; “oggi prendo l’ ombrello perché piove” Hai un armadio pieno di vestiti. Tante possibilità di scelta e parte un pensiero che dice: “oggi indosserò questo, perché…”.

Ma lo hai veramente scelto TU quel pensiero?

Se le tue azioni dipendono dai tuoi pensieri, chi è che sceglie i tuoi pensieri? Quale parte di te sceglie di pensare e decide COSA pensare?

Se sei convinto di essere davvero Tu a decidere cosa pensare, dovresti essere in grado di prevedere quale sarà il tuo prossimo pensiero. Prova allora a fare  questo semplice esercizio. Chiudi gli occhi. Fai un respiro profondo e per 5 secondi svuota la mente dai pensieri.

Poi prova a decidere quale sarà il tuo prossimo pensiero e osserva cosa accade.

dreamcatcher-2683634_1920 (1)

Hai provato ?

Qualunque sia il risultato di quello che è successo , la verità è che non l’hai deciso veramente Tu . Questa immagine è arrivata da chissà dove e non si sa perché.

Ma allora, se non siamo noi a scegliere i nostri pensieri e a decidere le nostre azioni, tutto è predestinato e nulla può essere cambiato?  Esiste o , non esiste il Libero Arbitrio? E allora che ci siamo a fare su questa Terra se tutto è già scritto.

In realtà non è che sia già tutto scritto è che NOI  non siamo padroni dei nostri pensieri, è che il più delle volte invece di scegliere reagiamo meccanicamente agli eventi esterni.

Bisogna inoltre tenere sempre presente che esiste un altro piano di esistenza molto più grande che  avvolge e connette tutto l’universo, un infinito Campo di Coscienza Condiviso che è sempre esisto e sempre esisterà.

Questo Campo di Coscienza è la sorgente di ogni cosa e solamente nella connessione con questa Realtà,  Ultima e imperscrutabile possiamo trovare la vera libertà di scelta.

Questo Campo si trova oltre la mente e non è possibile accedervi con la razionalità, i sistemi di divinazione come i Tarocchi con i loro simboli o tecniche più moderne come le Costellazioni Familiari  fungono da ponte per accedere a questa Realtà Superiore permettendo l’ accesso ad una più elevata visione della realtà che può portare ad un diverso agire in linea con il Piano Universale.

coincidenze

Il Cammino verso una sempre maggiore consapevolezza di se stessi e la ricerca di una libertà che si trova oltre la mente è la via che ci porta verso la possibilità concreta di agire per esercitare il proprio Libero Arbitro e costruire il proprio Destino.

Così come i pianeti ruotano intorno al sole e non possono sfuggire a questo loro destino, anche noi quando diventiamo consapevoli della nostra orbita, dei tempi e dei momenti per fare o non fare una certa cosa o effettuare una certa scelta possiamo accedere al meraviglioso movimento della vita in cui le cose semplicemente accadono.

 

“La scelta dove c’è confusione. Per la mente che vede con chiarezza non c’è necessità di scelta, c’è solo azione.  “

-Jiddu Krishnamurti-


Una risposta a "DESTINO E LIBERO ARBITRIO. SIAMO VERAMENTE LIBERI DI SCEGLIERE O LEGATI AD UN DESTINO GIA’ SCRITTO ?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...