Ormai è chiaro, si vive sempre di più in una sorta di grande prigione dalla quale sembra impossibile uscire.
Tante sono le sbarre della prigione invisibile che tengono imprigionate le persone ed una delle più forti è la visione del mondo attuale , il cosiddetto “paradigma”, una sorta di verità indiscussa che non si può mettere in discussione, su questo paradigma si basa la struttura di tutta la società , dalla medicina , alla scuola , dalla politica all’ economia.
Ormai non vi è ombra di dubbio che il paradigma corrente sia un grosso freno allo sviluppo personale. E’ molto importante sottolineare , per non creare equivoci, che molte delle leggi su cui si basa il sistema di pensiero corrente, non è che siamo sbagliate, ma sono semplicemente superate da altre teorie che le integrano. Ad esempio le leggi della fisica classica di Netwon sono superate e integrate dalla teoria della relatività di Einstein e dalla fisica quantistica.
Accettare queste nuove teorie apre la mente ad una nuova e diversa visione del mondo che porta inevitabilmente a mettere in discussione il sistema attuale, distanziarsi dalla massa delle persone e a fare delle scelte di vita molto più radicali e in linea con se stessi. Uno dei punti chiave su cui si base il vecchio paradigma è il concetto di tempo inteso come lineare e unidirezionale.
Il tempo è una forte grande limitazione allo sviluppo personale perché è sempre considerato in forma lineare passato-presente-futuro , ma non è così come già enunciò Einstein nella sua teoria della relatività dimostrando l ‘esistenza addirittura di un’altra dimensione chiamata spazio/tempo.
L’altro grande limite allo sviluppo umano è l ‘identificazione di se stessi con la propria mente che tiene le persone bloccate dentro i propri limiti, molto spesso in situazioni di sofferenza.
*************************************
Domanda : “ Sembra quasi impossibile cessare di identificarsi con la mente. Vi siamo immersi. Come si insegna ad un pesce a volare ?”
Ed ecco il segreto : Spezza l ‘illusione del tempo.
Tempo e mente sono inseparabili. Se elimini il tempo dalla tua mente, questa si ferma , a meno che tu non voglia usarla. Identificarsi con la mente significa essere intrappolati nel tempo ed essere spinti a vivere quasi esclusivamente attraverso i ricordi e le anticipazioni. Ciò crea una continua preoccupazione per il passato e per il futuro e una mancanza di disponibilità a riconoscere il presente e permettere che sia. La compulsione sorge perché il passato ti dà un’ identità e il futuro racchiude la promessa della salvezza, della realizzazione sotto qualsiasi forma. Ma sono solo illusioni.
Ma senza tempo come potremmo vivere nel mondo ?
Non si sarebbero più obiettivi da raggiungere. Non saprei nemmeno più chi sono, perché è il passato a stabilire la mia identità oggi. Penso che il tempo sia molto prezioso è dobbiamo imparare ad usarlo saggiamente per non sprecarlo.
Il tempo non è affatto prezioso perché è un’ illusione. Ciò che ritieni tanto importante non è il tempo, ma l’unico punto che sta fuori: l’ Adesso. Questo si che è prezioso.
Più ti focalizzi sul tempo ( passato e futuro ), più perdi l’ Adesso, la cosa più preziosa che c’è. Perché lo è ? Prima di tutto perché è l’ unica possibilità. E’ tutto ciò che esiste. Il presente eterno è lo spazio entro cui si svolge tutta la vita, l’ unico fattore costante che rimane.
La vita è adesso.
Non c’è mai stato un tempo in cui la vita non fosse adesso, ne mai ci sarà. In secondo luogo, l’ Adesso è l’unico istante che possa condurti al di là dei confini limitati della mente.E il solo modo per accedere al regno senza tempo e senza forma dell’ essere.
Da il “Potere di Adesso” di Eckhart Tolle