AMORE E LIBERTA’

Ogni volta che diciamo o pensiamo frasi del tipo “senza di te non vivo” oppure “ti amo perché mi completi” o ancora “non sono niente senza di te” viviamo uno stato di dipendenza, non di amore.

Questo modo malsano di pensare all’amore riguarda molte relazioni, non solo quelle di coppia, basti pensare e alla relazione tra genitore e figlio oppure a quella tra nonni e nipoti e anche alla relazione amicale.Difficile oggigiorno trovare in questi legami la libertà di essere sé stessi e la libertà di lasciar vivere autenticamente gli altri.

frock-off-birds-fly-to-freedom-girl-opening-cage-cool-facebook-timeline-covers

Eppure la libertà è il pilastro della relazione matura. Se non vi è libertà non esiste relazione sana, se non vi è prima di tutto individualità non può esistere alcun legame buono.

Libertà non intesa come “ti faccio fare tutto quello che vuoi e faccio tutto quello che voglio” ma libertà intesa come “riconoscere e rispettare  la propria  individualità, riconoscere  e accettare l’  individualità dell’altro.Non voglio fonderti in me, nei miei ideali, nelle mie convinzioni e non voglio che tu faccia altrettanto.

Parlare, comprendersi, avvicinarsi o anche  allontanarsi ,  ma rimanendo sempre se stessi .

 Amore è anche rinunciare all’ aspettativa e ricerca di riconoscimento da parte del proprio compagno, è togliere tutte le barriere che impediscono il suo magico fluire, il vero amore è libertà.

imagine_by_freestyle_1love-d4xkm72

“Il giorno in cui gli esseri umani avranno imparato ad amare senza attendere di essere amati, saranno liberi e con quella libertà potranno fare molto.Ma tengono poi tanto alla propria libertà? Così dicono, certo, ma in realtà cercano unicamente di incatenarsi. Si direbbe perfino che a loro la libertà pesi, che li annoi, e che non sappiano cosa farne. Invece, con la costrizione, o addirittura con le percosse, almeno c’è qualcosa di cui occuparsi: sì, soffrire, lamentarsi, piangere…

Ebbene, non c’è da esser fieri.
L’uomo  deve imparare a risolvere il problema dell’amore capendo che l’essenziale è amare, amare giorno e notte, amare tutte le creature, come fa il sole che invia il suo amore attraverso lo spazio senza preoccuparsi di sapere su chi cadrà quell’amore ? su nessuno e su tutti ? né soprattutto se ci saranno delle creature che risponderanno al suo amore.

L’essenziale, è che quell’energia che viene dal Cielo passi attraverso noi, perché è questo che ci dilata, ci incanta, ci ispira. Il giorno in cui lo avrete capito e sarete in grado di viverlo, sarete veramente liberi.”

 

 – Omraam Mikhaël Aïvanhov

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...