Non è vero che il “Volere è potere”.
Non il «volere», ma la «consapevolezza» è “potere”.C.G.Jung – 1947
Ai nostri giorni , complici anche il diffondersi in maniera esasperata dei social network, stanno diventando sempre più comuni messaggi del tipo : insegui i tuo sogni , oppure volere è potere, puoi avere tutto quello che desideri , creando così delle false credenze; molte persone infatti abbagliate dai continui messaggi esposti in modo superficiale si lanciano spesso in scelte avventurose , con conseguenze a volte molte pesanti sulla loro vita.
Non è che questi concetti siano sbagliati , una vita senza sogni e desideri non è vita, così come senza volontà , che è la somma di energia più desiderio non si può sperare di tenere con successo il timone della propria vita, oltretutto in tempi come questi di acque molte agitate in cui le certezze sono sempre più labili.
In realtà le cose sono più complesse , i sogni servono ad aprire la mente , nell’era dei social network le persone hanno disimparato a sognare, e la volontà deve essere indirizzata da qualcosa di più profonda che potremmo definire conoscenza di se stessi.
Solo quando siamo allora possiamo avere !
Le frasi riportate dall’ autorevolezza di Carl Gustav Jung chiariscono senza dubbi il concetto e la direzione da Intraprende.
Diventa consapevole e riprenditi il tuo vero potere.
“ La volontà non può superare i limiti della sfera psichica; non è in grado di costringere l’istinto, e non ha potere sullo spirito.”
L’unica cosa che ci rifiutiamo di ammettere è di essere in balia di «forze» che non siano riducibili al nostro controllo.”
Il motto «Volere è potere» è la superstizione dell’uomo moderno.
C.G.Jung – 1947