“Le persone credono che un’anima gemella sia una persona che combacia perfettamente con noi, ed è ciò che le persone vogliono.
Ma una vera anima gemella è uno specchio, la persona che ti mostra tutto ciò che ti tieni dentro, la persona che lo mostra affinché tu
possa cambiare la tua vita.
Una vera anima gemella è probabilmente la persona più importante che tu incontrerai, perchè butterà giù i tuoi muri, e ti risveglierà.”
Elizabeth Gilbert
E’ molto bella la credenza romantica che le anime gemelle sono fatte della stessa materia dei sogni, e che vaghino nel mondo senza tempo, ma anche loro prima o poi devono manifestarsi, incontrarsi e riconoscersi.
Desiderare l’incontro con la cosiddetta altra metà o anima gemella potrebbe essere una pulsione infantile da risolvere. E se fosse invece un viaggio esistenziale di scoperta?
Abbiamo fame di esistenza, riconoscimento, successo, passione. In una parola: Amore. Ultima, ma in fondo sempre prima, ricerca dell’essere umano.
Ciascuno vive, sulla base di condizionamenti di cui è più o meno consapevole.
Una volta che si è sviluppata una maggiore consapevolezza e raggiunto un’unione con la propria parte più intima si va a ricercare desideri più elevati.
Recuperando il ricordo di chi si è, ci si sta in realtà preparando a ritrovarsi e incontrare l’altra metà di se stessi e a quel punto, poter adempiere alla propria missione congiunta in questo mondo.